Segui le nostre ricette su Facebook e Twitter



X

Antipasti

Primi

Secondi

Dessert

Brioches sfogliate

2 commenti




Ingredienti x circa 12 brioches

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
3 gr di lievito di birra disidratato
80 gr di zucchero
8 gr di sale
1 tuorlo
120 gr di acqua
120 gr latte
30 gr di burro
scorza grattugiata di un limone
una bustina di vanillina

inoltre

150 gr di burro per sfogliare
miele, latte e zucchero q.b. per spennellare la superficie

Per queste brioches ho preso ispirazione dal blog http://www.bollibollipentolino.com/ apportando qualche modifica, in particolare ho diminuito la quantità di burro per sfogliare perché non volevo una vera e propria pasta sfoglia, ma una via di mezzo tra essa e la pasta brioche.

Difficoltà: **
Tempo di preparazione: 9 ore circa
Procedimento:
  • Mescolate le farine. Versatene 100 gr in un contenitore ermetico, aggiungete il lievito e 100 gr di acqua. Mescolate molto bene, mettete il tappo e lasciate riposare per un'ora.
  • Versate il composto nella planetaria (se non l'avete va benissimo il roboto da cucina), aggiungete tre cucchiai del mix di farina ed impastate. Aggiungete quindi il tuorlo d'uovo, poi metà dello zucchero. Impastate bene. Unite successivamente due cucchiai di farina e lo zucchero rimasto. Dopodiché aggiungete il latte, alternandolo alla farina, poco alla volta. Infine unite il sale, la vanillina, la scorza del limone e il burro a pezzetti continuando a mescolare. Mettete l'impasto in una ciotola, copritelo e lasciatelo in frigorifero per circa un'ora.
  • Nel frattempo prendete un foglio di carta forno, adagiatevi il burro per la sfoglia polverizzandolo con un poco di farina e coprite il tutto con un altro foglio di carta forno. Aiutandovi con un mattarello stendete il burro fino a formare un rettangolo alto circa 5 mm. Ponete in frigo per almeno un'oretta.
  • Stendete l'impasto in un rettangolo alto 8 mm, prendete il burro e posizionatelo nella parte inferiore (dovrebbe ricoprire i 2/3 del rettangolo) lasciando un po' di margine. Piegate la parte superiore dell'impasto sul burro e sovrapponetevi la parte inferiore con il burro. Mettere in frigo per 15 minuti.
  • Prendete l'impasto dal frigo e posizionatelo, su un piano infarinato, in modo da avere il lato aperto alla vostra destra. Sigillate bene i bordi e schiacciate leggermente con il mattarello, quindi stendete un rettangolo di circa 8 mm di spessore. Piegate poi la parte inferiore del rettangolo verso il centro e poi quella superiore sulla piega appena fatta. Coprite con della pellicola e mettete in frigo per almeno 20 minuti.
  • Prendete nuovamente l'impasto dal frigo, posizionatelo in modo da avere il lato aperto alla vostra destra e stendete di nuovo un rettangolo alto 8 mm. Effettuate le pieghe come descritto precedentemente e ponete in frigo per altri 20 minuti.
  • Ripete il passaggio precedente ancora una volta, quindi lasciate in frigo per un'oretta.
  • Passato il tempo previsto, stendete il panetto solo nel senso della lunghezza per ottenere un rettangolo stretto con uno spessore di 8 mm circa. Tagliate quindi dei triangoli di 10 cm circa di base, nella quale farete un taglietto di 1,5 cm. Tirate leggermente il triangolo e arrotolatelo partendo dalla base verso la punta. Adagiate le brioches su di una placca ricoperta di carta forno, in modo che la punta rimanga sotto, e date la forma del cornetto. Coprite con della pellicola e lasciate lievitare per circa 2,5 ore. Volendo potete congelare le brioches e poi, quando le vorrete utilizzare, basterà lasciarle a temperatura ambiente per circa 8 ore prima di cuocerle.
  • Accendete il forno a 200° e aspettate che sia pronto, nel frattempo spennellate le brioches con del miele sciolto nel latte, cospargete con dello zucchero semolato, quindi infornate. Dopo circa 6 minuti abbassate la temperatura a 170° e cuocete fino a completa doratura (10-12 minuti).



Se ti è piaciuta la ricetta, condividila nel web!
Condividi su Tumblr Print Friendly and PDF



Social Network
Vota su OKNotizie Vota su Diggita Vota su Wikio Vota su Intopic Agregar a facebook Agregar a twitter Figo: lo DIGO! vota su Fai Informazione segnala su ziczac Notizie Flash Agregar a DiggIt! kebuono!
Segnala la Ricetta ad un tuo amico!
Brioches sfogliateSocialTwist Tell-a-Friend

2 Response to Brioches sfogliate

22 aprile 2013 alle ore 10:37

ottime! :-):-)brava!

12 maggio 2013 alle ore 15:31

grazie valeria! :)